Consigli utili

Come scegliere il materasso giusto?

La scelta del materasso giusto non è semplice: noi di M.P.A. lo sappiamo bene! Esistono infinite tipologie di materassi, e per districarsi all’interno di questo mondo è necessario focalizzare la propria attenzione su alcune specifiche caratteristiche:

  • Il peso e la statura della persona che utilizzerà il materasso: importante per definire il grado di rigidità più adeguato
  • Il materiale del materasso: scegliere il più adatto, considerando anche le eventuali allergie e ponendo attenzione alla sudorazione più o meno abbondante della persona
  • Il tipo di utilizzo: è un letto che verrà utilizzato ogni giorno o è per una seconda casa/camera degli ospiti?
  • La durata: per legge tutti i materassi devono avere almeno un anno di garanzia.
          

È poi importante provare il materasso per scegliere quello effettivamente più comodo per il proprio riposo: le postazioni prova all'interno del punto vendita hanno proprio questa funzione, permettono di testarne le caratteristiche e verificarne la durezza. Conviene stendersi per almeno 10 minuti, possibilmente nella posizione in cui di solito si dorme; per cogliere le differenze provare alternativamente almeno 3-4 modelli di materassi.

Non solo materasso

Scegliere poi la rete giusta da abbinare al materasso, che garantisca un buon sostegno; alcune poi possono essere dotate di dispositivi alzatesta e alzapiedi per garantire un maggior comfort: di questi bisogna verificare che siano robusti, silenziosi e pratici da azionare. Verificare la rigidità del materasso scelto, che deve essere ergonomico; deve cioè assecondare la linea della struttura corporea di chi lo utilizza. Molti modelli di materassi poi possono avere una struttura composta da zone differenziate che offrono sostegni diversi alle varie parti del corpo.
Il materasso è troppo morbido quando, sdraiandosi, non si riesce a rotolare facilmente da una parte all’altra; oppure quando, stando su un fianco, si tende a sprofondare. È troppo duro quello in cui, in posizione supina, si riesce a passare una mano sotto la schiena all'altezza della regione lombare: un materasso non adatto al proprio corpo così affatica la schiena, le anche e le spalle.

Quando cambiare il materasso?

Per motivi igienici e batteriologici il materasso va cambiato ogni 5/7 anni, e nel frattempo è importante effettuare regolarmente delle attività di "manutenzione", come aerare la stanza nella quale si dorme almeno un quarto d'ora ogni giorno.
Il cambiamento del materasso ogni 5/7 anni è necessario non solo per l'usura e l'invecchiamento, ma anche per ragioni ergonomiche: un campanello d'allarme dovrebbe suonare quando ci si alza al mattino con alcune parti del corpo doloranti, magari dopo essersi svegliati più volte nel corso della notte con una sensazione di pesantezza e intorpidimento.

Se volete saperne di più su come dormire bene scegliendo il sistema letto perfetto per il vostro riposo contattateci cliccando qui!